call e bandi

Premio Monzini 2023: le vincitrici

Le dottoresse Camilla Vianini e Silvia Di Meo sono le vincitrici della seconda edizione del premio intitolato a Paola Monzini

La seconda edizione del premio Monzini vede due studiose vincitrici:

  • Camilla Vianini per la migliore tesi magistrale dal titolo “Gender in Securitization Theory: A feminist analysis of smuggling and trafficking governance in the EU”
  • Silvia Di Meo per la migliore tesi di dottorato dal titolo “Donne alla frontiera. Memorie e resistenze femminili contro il sistema dei confini nel Mediterraneo. Una ricerca etnografica lungo la rotta dalla Tunisia alla Sicilia”

Il premio è dedicato al ricordo del contributo scientifico e umano offerto da Paola Monzini, ricercatrice indipendente scomparsa nel 2017, tra le pioniere in Italia e a livello internazionale in questo ambito di studi, ed è rivolto alla valorizzazione di tesi magistrali e di dottorato sul fenomeno della tratta degli esseri umani, il sex work e altre forme di sfruttamento dei migranti, le forme di violenza e di negazione dei diritti nei confronti delle donne migranti e rifugiate, le migrazioni forzate e i viaggi attraverso il Mediterraneo.

Il Premio, sostenuto dalla campagna di crowdfunding promossa dall’Archivio delle Memorie Migranti-AMM, è realizzato con il patrocinio di: Centro di Documentazione “L’Altro Diritto” (UNIFI), CROSS-Osservatorio sulla Criminalità Organizzata (UNIMI), Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate (UNIMI), Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione-FIERI, Fondazione Empatia Milano-FEM, LARCO-Laboratorio di Analisi e Ricerca sulla Criminalità Organizzata (UNITO).

info da Archivio Memorie Migranti su FB

infoescapes

Aderenti esterni a Escapes - Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate, CRC dell'Università degli studi di Milano "La Statale"